
Conversione dell'applicazione desktop in WebApp per l'azienda IrideSoftware
Abbiamo convertito sotto richeista dell'azienda il software gestionale per ottici in un'applicazione web.
Incontro e briefing iniziale
Dopo una fase di conoscenza e presentazione siamo arrivati alla stipula di un contratto per realizzare il progetto nel concreto, ovvero un gestionale per ottici con la possibilità di amministrare tutti i clienti con varie problematiche ed eseigenze particolari per il controllo e cura dei propri occhi.
Fase di sviluppo
Dopo aver quindi messo appunto la parte strategica e i vari dettagli, siamo passati alla realizzazione nel concreto che ha comportato una parte iniziale con creazione di diverse pagine tra cui un' Homepage, una pagina clienti e una pagina optometrie. I clienti registrati dall'ottico hanno delle schede optometriche associate, per questo la piattaforma è stata realizzata in modo che cliccando su un cliente dalla tabella è possibile visualizzarne tutto il percorso con schede optometriche comprese. La piattaforma è stata sviluppata con il linguaggio di programmazione php, senza l'utilizzo di framework esterni ma sfruttando comunque la logica MVC e di Routing. Ci è stato fornito fin da subito un database già in utilizzo dall'azienda con numerosi dati da reinderizzare (oltre centomila) per questo il reinderizzamento delle tabelle per ogni ottico rischiava di superare i 10 secondi di tempo. Il nostro team si è impegnato a trovare una soluzione al problema, portando il caricamento delle tabelle a tempi quasi istantanei (0.5s). Nella fase di svilupopo del frontend il cliente aveva l'esigenza di creare una scheda optometrica il più fedele possibile a quelle svolte su cartaceo. Per questo abbiamo implementato con la libreria Js GaugeJs, un gauge destro e sinistro per facilitare il lavoro dell'ottico durante la registrazione dei dati della visita al paziente.
Ultimazione e consegna
La parte realizzata fin'ora e consegnata al cliente è solamente l'inizio di un progetto che si svilupperà in più fasi le quali sono ancora in fase di ultimazione e briefing.Le tempistiche per la realizzazione di questa parte del progetto hanno richiesto più tempo per creare anche la base dati delle future elaborazioni.